Il mio interesse per l'informatica è iniziato all'epoca in cui un 486 con coprocessore matematico era l'ultimo grido in fatto di tecnologia e il prompt di MS-DOS imperava sugli schermi di milioni di sistemi in tutto il mondo.
Ho seguito da vicino l'alba di internet e ho fatto i primi passi nel mondo del webDesign con il mio fedele modem 56k. Ho provato l'ebrezza delle prime installazioni Linux e della compilazione casalinga dei kernel. Ho montato computer, saldato programmatori di ROM e dato assistenza ad amici e familiari. Ho costruito e gestito reti di piccole a aziende e negozi occupandomi dell'IT a 360°.
Oggi, che la velocità di internet si misura in Mbps e i processori vanno a Ghz e numero di core, io sono Ingegnere (Laureato al Politecnico di Milano) e mi guadagno da vivere sempre nel campo dell'informatica.
In particolare come attività principale mi occupo di consulenza nel campo dell'APM (Application Performance Management): sono un'esperto di modalità di monitoraggio e di gestione della disponibilità e delle performance di sistemi Informatici complessi.
Ma i miei interessi e la mia professionalità non si fermano all'ambito dell'APM. Ho interessi e conoscenze anche negli ambiti:
- Sicurezza Informatica (Information Security) & Informatica forense (Computer Forensics);
- Mobile & Embedded Hardware design;
- Web & Software design;
- Ingegneria del Software (Software engineering);
- IoT e Domotica.
Come consulente il mio lavoro non è esclusivamente tecnico: grande importanza ricoprono infatti anche i soft-skills.
Ho ottime capacità di:
- Gestione del cliente;
- Lavoro in gruppo;
- Gestione del tempo;
- Gestione dei progetti e lavoro per obbiettivi;
- Gestione di progetti contemporanei.
Sono inoltre coinvolto sempre più spesso nella formulazione delle offerte commerciali con il compito di redigere l'allegato tecnico e stimare i tempi per le attività tecniche oggetto dell'offerta.
Nel progetto su cui lavoro attualmente ho il ruolo di team-leader e sto affinando le mie capacità di:
- Gestione del gruppo;
- Gestione della pianificazione e delle priorità;
- Gestione degli aspetti commerciali del progetto.
Sono un sostenitore della "Globalizzazione Buona" ovvero di tutti quegli aspetti che rendono le nazioni più unite e i confini meno difficili da attraversare. Amo viaggiare e mi appassionano le lingue straniere: parlo un buon Inglese, poco francese e ho imparato spagnolo per hobby.
Da oltre otto d'anni coltivo anche l'hobby del running e ho corso più di 15 maratone internazionali. A questa passione ho anche dedicato una sezione di questo sito.
Se volete saperne di più sulle mie competenze o esperienze professionali allegato trovate il mio CV in formato PDF.